Mozilla vuole rivitalizzare il marchio Firefox e sta chiedendo agli utenti opinioni sull’aspetto di varie future icone che richiameranno prodotti e servizi. Molte persone fanno riferimento a Firefox come browser ma gli sviluppatori vorrebbero che questo brand racchiudesse varie app e servizi che la famiglia di prodotti Firefox per internet include, “dalla semplicità di Firefox Screenshots (una nuova funzione per catturare, scaricare, collezionare e condividere immagini, ndr), alle funzionalità per l’invio di file e alle nuove modalità per accedere a internet con la voce e la realtà virtuale“.
Per quanto riguarda l’icona, il panda rosso con la coda che diventa una fiamma, secondo Mozilla non offre sufficienti strumenti di design per rappresentare l’intera famiglia di prodotti. Ricolorare il logo, spiega ancora Mozilla, o dissezionare il panda rosso nel marchio, non porterebbe lontano. Un team di product e brand designer in Mozilla ha cominciato a immaginare un nuovo sistema per abbracciare tutti i prodotti legati a Firefox in preparazione, inclusi quelli sviluppati dall’Emerging Technologies group.
Due i possibili sistemi e le sottocategorie. L’icona nella prima riga che vedete nella schermata che alleghiamo in questa pagina rappresenta il cosiddetto “masterbrand”, un “ombrello” sotto il quale dovrebbero ricadere varie linee di prodotti. Mozilla spera che le persone pensino a questo quando sentono la parola Firefox.
Le linee successive, sono, in ordine: icone generiche dei browser (incluse le versioni Developer Edition e le Nightly build), icone che fanno riferimento a particolari versioni browser come Firefox Focus (browser per iOS e Android) e Firefox Reality (browser pensato per la Realtà Virtuale e Aumentata), infine nelle ultime due righe cinque icone per le nuove applicazioni e servizi.
Mozilla non sta chiedendo agli utenti di collaborare al design o votare quello preferito ma semplicemente di lasciare commenti su cosa pensano in merito. L’azienda avvisa che, benché tutti i prodotti e progetti siano reali, il design è ancora un lavoro di fantasia e le icone mostrate non sono definitive. Ogni singola icona dovrà superare varie fasi, perfezionata e alcune di queste potranno cambiare anche completamente nella fase finale del lancio dei prodotti.