Il team Mozilla ha rilasciato la versione completa di Firefox 5. La mossa che giunge silenziosa non stupisce; solo qualche giorno fa il browser era stato presentato in versione candidate release e quindi si poteva considerare molto vicino al momento del lancio.
Le novità principali, lo ricordiamo, il supporto per le animazioni con i CSS, la funzionalità “Do Not Track”, migliori prestazioni di canvas, JavaScript, gestione memoria e networking, supporto affinato a TML5, XHR, MathML, SMIL, controllo grammaticale. Da questa release è stato anche rimosso il “channel switcher”, il sistema che consentiva agli utenti di spostarsi tra i canali Firefox Aurora, Beta e Release per testare funzionalità a vari livelli di sviluppo e qualità.
Mozilla non ha annunciato ufficialmente la disponibilità della nuova versione del browser, ma come si può notare dal link che abbiamo usato poco sopra, la directory è quella delle versioni “release” e non più quella delle beta. Nonostante questo è bene precisare che potrebbero esserci ancora variazioni del codice dell’ultimo minuto anche se è difficile che la versione definitiva che non sarà a questo punto differente da quella completa dovrebbe arrivare martedì. A quel punto per Mozilla sarà già tempo di pensare a Firefox 6 che sarà presto in versione Alpha.