In una presentazione ufficiale il team di Mozilla ha offerto uno scorcio di quella che sarà la versione del browser dedicata ad iPad. Il nome del browser è Junior e a quanto pare dalle anteprime gli sforzi di Mozilla per rendere l’esperienza di navigazione nuova e sembrano degli di nota.
La navigazione avviene su una schermata full screen, dove spiccano due soli pulsanti con i quali interagire: il pulsante indietro (che consente di tornare alla pagina precedente) e il pulsato “più”, tramite il quale è possibile richiamare le restanti opzioni disponibili per il software.
Quest’ultimo tasto consente di accedere a tre diverse opzioni, vale a dire una lista di siti recentemente visitati, l’elenco dei siti preferiti e un box di ricerca/barra degli indirizzi unificato. Niente barra di navigazione, niente schede, niente preferiti sempre in primo piano. Junior punta il tutto per tutto sulla pagina di navigazione pura e semplice, tentando di sfruttare il più possibile lo schermo di iPad e focalizzando l’attenzione dell’utente su di esso.
Saranno disponibili anche altre opzioni, come la possibilità di accedere con account differenti,opzioni più classiche e sempre indispensabili come il refresh delle pagine, la stampa o l’avanzamento di pagina, che sono però passate in secondo piano. Inoltre è molto probabile e auspicabile che Junior sia in gradi di sincronizzare i preferiti con la versione desktop del browser, su Mac e PC.
Non è dato sapere quando il software sarà disponibile su iPad, ma vale la pena seguire le evoluzioni di Junior che promette di essere un interessante concorrente per Safari mobile e per l’attesa versione di Chrome su iOS.
Fonte: Air Mozilla