Mozilla annuncia i primi due smartphone che funzionano con Firefox OS, il nuovo sistema operativo basato su browser e web pensato per i dispositivi mobile. Si tratta dei terminali Keon e Peak: entrambi somigliano esteticamente alle ultime due generazioni di iPhone. Keon, che ricorda iPhone 4 e iPhone 4S, offre una configurazione di base: schermo da 3,5 pollici, processore Qualcomm Snapdragon S1 da 1 GHz, fotocamera da 3 megapixel, 512MB di RAM e 4GB di memoria espandibile tramite microUSB e batteria da 1.580 mAh.
Invece il modello superiore Peak che somiglia a iPhone 5 integra uno schermo da 4,3 pollici, processore più veloce Snapdragon S4 da 1,2GHz, fotocamera da 8 megapixel e batteria da 1.800 mAh. Entrambi i terminali sono destinati agli sviluppatori che desiderano creare app per Firefox OS permettendo loro di testare i software direttamente su un dispositivo che, per il momento, non sembra destinato ai consumatori finali.
Keon e Peak sono stati realizzati in Spagna da GeeksPhone in collaborazione con Telefonica: saranno disponibili da febbraio ma non sono ancora stati comunicati i prezzi di vendita. Ricordiamo che Firefox OS è un sistema operativo mobile basato su browser e su web: a partire da standard aperti permetterà di eseguire app realizzate in HTML, CSS e JavaScript. Oltre alle funzioni tipiche di questi linguaggi gli sviluppatori potranno accedere direttamente alle funzioni telefoniche grazie a una serie di API realizzate ad hoc per rendere possibile l’uso della fotocamera, l’invio di SMS e l’avvio di una chiamata, l’accesso alla rubrica e così via. Per ulteriori informazioni sui primi smartphone Firefox OS è possibile visitare il sito GeeksPhone.