Mozilla venderà agli utenti Firefox un servizio VPN per 10$ al mese, un meccanismo che dovrebbe consentire alla corporation di ottenere un’ulteriore fonte di reddito. Con VPN (VIrtual Private Network) si intende in questo caso un servizio online e un software che lavorano di concerto mettendo al sicuro la connessione facendo in modo che i dati inviati in Internet non siano intercettati. Usando un servizio VPN, inoltre, è possibile navigare su internet scegliendo la provenienza del nostro indirizzo IP, selezionando l’indirizzo IP di un paese piuttosto che un altro e, ad esempio, usare servizi in streaming che normalmente non è possibile usare all’estero.
Mozilla ha annunciato con un post sul suo blog che condurrà degli esperimenti con un piccolo gruppo di utenti Firefox ai quali sarà mostrato l’annuncio per l’acquisto di un abbonamento a ProtonVPN, partnership scelta in virtù della trasparenza e politiche in materia di mantenimento dei dati.
Dal 24 ottobre l’annuncio sarà mostrato ad alcuni utenti Firefox negli USA che usano l’ultima versione del browser per macchine desktop. Se idoneo e l’utente naviga su reti non sicure, verrà mostrato un annuncio in alto a destra nel browser, invitando a cliccare per ottenere maggiori informazioni su ProtonVPN.
Mozilla offrirà i servizi di ProtonVPN per 12$ al mese, 2$ in più rispetto a quanto offerto abbonandosi direttamente da ProtonVPN. La maggiorparte delle entrate sono ad ogni modo destinate a Mozilla secondo la quale molte persone saranno disposte a pagare un po’ di più se l’obiettivo è “rendere internet un posto più sicuro”. Il servizio VPN può essere attivato/disattivato al volo ed è in qualsiasi momento possibile annullare l’abbonamento.