Firefox è un browser particolarmente apprezzato anche da chi usa computer non troppo nuovi. Di fatto le macchine con hardware vetusto sono la percentuale maggiore tra gli utenti che usano questo browser; almeno questo è quello che si evince dal report sull’hardware in possesso dagli utenti pubblicato a dicembre dello scorso anno. A questo proposito gli sviluppatori stanno lavorando su un insieme di potenziamenti che dovrebbero permettere di migliorare ancora l’esperienza d’uso su macchine poco potenti.
Prima di tutto, spiega Engadget, sarà integrato un pulsante (“Ottimizza Firefox) per rimuovere al volo tutti gli add-in di terze parti; altra funzionalità è il supporto al multiprocesso che aumenta il numero di processi da due (per core e contenuti) a otto (core + sette processi per i contenuti), scelte che renderanno il browser più reattivo quando si aprono nuove schede. L’aspetto negativo è che questa scelta consumerà più memoria: se il computer usato è particolarmente vecchio e non dotato di RAM a sufficienza, sarà probabilmente ora di pensare ad alternative.
Per quanto riguarda le performance, Mozilla consente di disattivare animazioni nei tab e menu dell’interfaccia utente, elemento che dovrebbe consentire di ridurre leggermente l’uso di risorse. È stato introdotto inoltre il meccanismo di page prefetching che dovrebbe migliorare le performance con connessioni lente.
Le varie novità non saranno integrate subito ma nei mesi a seguire. Le migliorie legate ai processi per i contenuti, ad esempio, sono previste per Firefox 55 (nel momento in cui scriviamo l’ultima versione di Firefox è la 52.0.2).
Oltre al browser, la fondazione intanto cerca nuove strade. A febbraio di quest’anno Mozilla Corporation ha portato a termine l’acquisizione di Read It Later, l’azienda che sviluppa Pocket. Questa acquisizione è considerata “strategica” da Mozilla e a suo dire contribuirà al conseguimento degli obiettivi di aumentare significativamente la presenza sui dispositivi portatili o”ffrendo agli utenti nuovi strumenti per scoprire e accedere a contenuti web”. Pocket entrerà nel portfolio Mozilla come una nuova linea di prodotti che affiancherà il browser Firefox, specializzandosi nella scoperta e messa a disposizione “di contenuti web di qualità”.