Il team di Mozilla è intenzionato a far sparire il numero di versione dalle future release di Firefox. La decisione ha creato forti controversie all’interno dei gruppi di discussione dedicati ma la società è intenzionata ad andare avanti e già nelle build preliminari delle future versioni non vi sarà più alcun riferimento numerico.
Nella versione fino alla 3, selezionando la finestra “Informazioni su Firefox” era possibile visualizzare dettagli minori come il numero di versione del motore di rendering e altri ancora; questi dettagli sono man mano spariti e con l’attuale versione compare solo il numero 6 e una voce che indica se il software è aggiornato o no. L’idea del team è che poiché il software viene ora aggiornato più spesso e automaticamente è inutile mostrare un numero di versione; un po’ come si fa con le pagine web di un sito: si visualizzano senza indicazioni di numero di versione. Anche Google con Chrome, per altro, segue lo stesso percorso, evitando tutti i riferimento alla versione in uso.
Asa Dotzler, product manager di Mozilla, spiega ad esempio come chiunque utilizzi Gmail non si chiede il numero di versione che sta usando: lo usa e basta. Sul thread dedicato alla discussione, un utente contesta a Dotzler il fatto che non si sta utilizzando un servizio web ma un’applicazione in locale e in molti casi le informazioni sul numero di versione sono utili, ad esempio in caso di assistenza per permettere di capire quale release di un’applicazione sta utilizzando o per conoscere in anticipo eventuali incompatibilità con plug-in di terze parti.
[A cura di Mauro Notarianni]