Mozilla ha rilasciato Firefox 45. L’ultima versione del browser integra novità che riguardano Firefox Hello con funzionalità che permettono all’utente di condividere con altri user le schede di Firefox che sta visualizzando e commentare liberamente video o testi senza il bisogno di avere un account e fare il login.
Firefox Hello (una funzionalità ancora in beta), permette all’utente di parlare online di qualsiasi argomento condividendo in una conversazione il sito che sta visitando in quel momento. Cliccando sull’icona dedicata è possibile invitare un altro utente del browser a partecipare a una conversazione, condividendo con lui le schede che si stanno visualizzando.
Altre novità di Firefox 45 riguardano migliorie per le funzioni di sincronizzazione delle schede, per accedere alle medesime schede aperte sui computer desktop e dispositivi mobili su cui è installato Firefox, e la disponiiblità di filtri (snapshoot tool) che consentono agli sviluppapatori di analizzare l’allocazione della memoria.
La funzione Gruppi di schede (Panorama) è stata eliminata. Mozilla spiega che la rimozione di questa caratteristica potrà consentire agli sviluppatori di migliorare altre caratteristiche del programma; sono ad ogni modo già possibili alcune alternative che permettono di sostituire questa funzione. Per quanto riguarda le schede, tutti i gruppi di schede esistenti sono stati copiati nella cartella Segnalibri, è quindi possibile accedere ai gruppi in questione tramite il pulsante Segnalibri.
L’ultima versione di Firefox può essere scaricata da questo indirizzo. In alternativa è possiible aggiornare il software selezionando dal menu “Firefox” la voce “Informazioni su Firefox”.