La versione 4 di Mozilla Firefox è al momento in beta (sono state più volte già rilasciate diverse versioni preliminari e ‘ultima solo pochi giorni addietro) e la versione per Mac OS X è finora stata sempre disponibile come Universal Binary (in grado, cioè,di girare nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia sui più vecchi Mac con CPU PowerPC). Nelle ultime ore è emerso un dibattito all’interno della Mozilla Foundation sull’utilità di continuare a sviluppare la versione per le vecchie macchine con CPU PowerPC a causa di alcune difficoltà tecniche che impedirebbero la realizzazione del modulo separato per l’esecuzione del nuovo compilatore JavaScript ad alte prestazioni.
Mike Beltzner, a capo del team che sviluppa Firefox, ha fatto sapere che prima di prendere una decisione, analizzerà la percentuale di utilizzatori di Mac con CPU PowerPC ma l’impressione è che l’azienda voglia abbandonare definitivamente la versione in grado di girare sui Mac più vecchi.
Il concorrente Chrome sin dall’inizio è stato sviluppato solo e soltanto per macchine con CPU Intel; Safari 5 di Apple e Opera continuano, invece, a essere sviluppati sia per PowerPC, sia per Intel.
[A cura di Mauro Notarianni]