La release 21 di Firefox (al momento ancora una versione preliminare beta) integra nuove funzionalità di controllo integrate con le quali è possibile verificare stabilità e prestazioni del browser nel corso del tempo. L’opzione è richiamabile dal menu “Aiuto”. Se il browser è stato installato da poco, le informazioni riportate nello strumento di analisi integrità potrebbero non essere molto significative; solitamente è necessario utilizzare il programma per almeno 14 giorni prima di stabilire un andamento statisticamente rilevante nei dati.
Il grafico “Tempi di avvio per giorno” mostra i tempi di avvio del browser giorno per giorno. La modalità di visualizzazione predefinita (Media), mostra il tempo medio di avvio di un determinato giorno. Facendo clic su “Tutti” verranno visualizzati i singoli tempi di avvio registrati nel giorno. È possibile visualizzare i dati degli ultimi 90 giorni.
È possibile visualizzare un file di testo con tutti i dati raccolti dallo strumento Analisi integrità di Firefox facendo clic sulla scheda Mostra dettagli. Questo file è esattamente ciò che viene inviato a Mozilla se è stata attivata la condivisione dei dati. La condivisione dei dati è attiva per impostazione predefinita, ma è possibile disattivarla o riattivarla in qualunque momento facendo clic sul pulsante Condivisione dati posto nella parte superiore della pagina Analisi integrità di Firefox o, in alternativa, selezionando dalle Preferenze del programma il pannello “Avanzate”, scegliendo “Condivisione dati” e mettendo o togliendo il segno di spunta dalla voce “Attiva analisi integrità di Firefox”.
Mozilla fa sapere che dati come indirizzi email, i siti visitati, i file scaricati, le ricerche eseguite e altri a rischio non sono utilizzati per le analisi. Ogni tre mesi i dati trasmessi sono cancellati.
In questa release sono state integrate migliorie alla funzione Do No Track: finora nelle opzioni concernenti la Privacy era possibile attivare o disattivare l’opzione antitracciamento dei dati. Ora sono disponibili tre opzioni permettendo di scegliere se richiedere ai siti di non effettuare tracciamento, di comunicare la disponibilità al tracking o di non comunicare ai siti preferenze relative al tracciamento dei dati personali.