Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Mozilla eliminerà il supporto al protocollo FTP da Firefox

Mozilla eliminerà il supporto al protocollo FTP da Firefox

Pubblicità

Mozilla ha annunciato che intende rimuovere il supporto al protocollo FTP dal browser Firefox. In pratica, gli utenti in futuro non potranno più scaricare file usando il protocollo FTP e visualizzare file e cartelle di server FTP direttamente dal browser. «Abbiamo deciso di farlo per motivi di sicurezza» spiega Michal Novotny, ingegnere informatico di Mozilla Corporation, l’azienda che si occupa dello sviluppo di Firefox.

«FTP è un protocollo non sicuro, e non vi è motivo di preferirlo all’HTTPS per il download di risorse», ha aggiunto ancora Novotny. «Inoltre, le sezioni di codice che riguardano la gestione FTP sono molte vecchie, difficili da gestire e in passato abbiamo individuato svariati bug di sicurezza».

Mozilla eliminerà il supporto al protocollo FTP da Firefox
Esempio directory FTP

Mozilla fa sapere che ha intenzione di eliminare il supporto al protocollo FTP dalla versione 77 di Firefox, release che dovrebbe arrivare a giugno di quest’anno. Gli utenti saranno inizialmente ancora in grado di visualizzare e scaricare file via FTP ma dovranno specificatamente abilitare la funzione dalle Preferenze dell’applicazione. Con le versioni future, il supporto FTP verrà ad ogni modo totalmente eliminato. L’eliminazione completa di tutto ciò che riguarda la gestione FTP è prevista per l’inizio del 2021.

La mossa di Mozilla con Firefox è simile a quanto già fatto da Google con Chrome lo scorso anno. Ad agosto del 2019, Google ha annunciato che avrebbe rimosso l’accesso ai link FTP dal suo browser. Il supporto FTP è per default disabilitato in Chrome v81, release al momento in standby per via della questione coronavirus.

L’idea di Google è rimuovere del tutto il supporto al protocollo FTP a partire dalla versione 82 di Chrome, prevista nella tarda primavera, massimo inizio estate. Annunciando la rimozione del protocollo FTP lo scorso anno, Google aveva riferito che solo una piccola percentuale di utenti sfruttava ancora questa funzionalità.


Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Firefox, Mozilla e anche di Chrome e Google sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità