Mozilla ed Epic continuano a esplorare le potenzialità di HTML e JavaScript e in un nuovo video mostrano l’Unreal Engine 4, ultima versione dello storico motore per creare videogiochi che può essere eseguito in Firefox senza ricorrere a plug-in. A maggio dello scorso anno, le due società avevano rilasciato Epic Citadel, raffinata demo grafica realizzata con Unreal Engine 3 permettendo agli utenti di esplorare il villaggio e il castello fantasy direttamente all’interno del browser Firefox.
In attesa di provare il nuovo progetto, è possibile testare la versione HTML5 di Epic Citadel collegandosi con Firefox a questo indirizzo. Stando a quanto afferma Mozilla, le prestazioni delle applicazioni web che sfruttano asm.js (sottoinsieme ottimizzato di routine JavaScript) consentono di ottenere miglioramenti in termini di performance dal 40% al 67% rispetto al subset disponibile lo scorso anno.
Tutti i browser possono eseguire asm.js ma in Firefox sono integrate ottimizzazioni specifiche. Secondo Brendan Eich, CTO e SVP of Engineering di Mozilla, “La tecnologia ha raggiunto un punto tale da permettere agli utenti di giochi che usano un link web di renderli indistinguibili rispetto a quelli che è necessario scaricare e installare”. “Usando Emscripten è possibile seguire il cross-compile di codice C/C++ in asm.js e gli sviluppatori possono eseguire giochi a velocità nativa, approcciando il web alla stregua di altre piattaforme”.