Mozilla fa sapere di avere finora versato 365.000$ a supporto del programma MOSS (Mozilla Open Source Support), nato per ricordare e supportare progetti open source che contribuiscono al lavoro della fondazione e alla salute di internet in generale.
L’importo più importante, 250.000$ è stato dato a SecureDrop, un sistema per l’invio di informazioni da parte di delatori che desiderano rimanere anonimi, sfruttato da oltre 30 agenzie di stampa/giornali e gestito dall’organizzazione non-profit Freedom of the Press Foundation.
250.000$ è l’importo più elevato finora dato dall’iniziativa a un’organizzazione da quando il programma MOSS è stato avviato. Il denaro consentirà agli sviluppatori di lavorare su una nuova versione di SecureDrop, che sarà più facile da installare, ancora più sicura e per i giornalisti più semplice da usare.
Altri progetti finanziati che consentiranno di “mantenere libera e in salute internet”, sono:
- 10.000$ a progetto libjpeg-turbo, implementazione di un sistema di compressione JPEG per le immagini
- 25.000$ a LLVM, un’infrastruttura di compilazione progettata per l’ottimizzazione di programmi in fase di compilazione, di linking, di esecuzione.
- 30.000$ al LEAP Encryption Access Project, organizzazione non-profit che ha l’obiettivo di consentire a tutti di sfruttare comunicazioni sicure su internet mediante tecnologie di cifratura.
- 50.000$ a Tokio, progetto Rust per portare la facilità d’uso nell’input/output asincrono nel linguaggio in questione.
In passato sono stati finanziati importanti progetti pensati per NVDA, pensato per persone con disabilità visive, per Tails (un sistema operativo live secure-by-default volto a preservare la privacy degli utenti), per Caddy (un server Web HTTP/2), per Godot Engine (un motore di gioco ad alte prestazioni e multi-piattaforma in grado di distribuire a HTML5), per PeARS (Agente peer-to-peer per Ricerca Corrisposta).