Dal sito web di Mozilla è possibile scaricare la nuova versione 10 del browser Firefox e del client per la gestione della posta elettronica Thunderbird. Nonostante la major release, come Mozilla ci ha abituato da qualche tempo, il browser non presenta novità di grandissimo rilievo o per lo meno tali da giustificare un numero di versione maggiore. Questa nuova versione vanta la compatibilità con la maggiorparte degli add-in, senza che gli sviluppatori di questi ultimi debbano compiere modifiche: un buon passo avanti rispetto al passato e che dovrebbe consentire anche in futuro di risolvere diversi problemi permettendo l’installazione “silenziosa” degli aggiornamenti (senza che l’utente incontri difficoltà o inconvenienti).
Il tasto che permette di andare in avanti nel browser è stato nascosto e questo diventa visibile solo quando necessario. Il supporto per l’antialiasing WebGL è ora implementato pienamente ed è stato inserito anche il supporto per i CSS3 3D Transforms. Le API per il supporto del full-screen sono complete e gli sviluppatori possono creare applicazioni in grado di mandare a tutto schermo il browser. Il comando che permette di visualizzare il browser a tutto schermo non segue invece ancora i dettami di Apple delle applicazioni per OS X 10.7.x Lion.
Più interessanti ci sembrano l’elenco dei tanti bug risolti, compresa la soluzione a un bug con l’ultima versione di Java per OS X e un problema che mandava in crash il browser spostando l’elenco dei Segnalibri. Per quanto concerne gli sviluppatori è stato incluso un pannello con un DOM inspector migliore e uno strumento per visualizzare e modificare le proprietà CSS.
Poche le novità di Thunderbird 10: la possibilità di fare ricerche sul web (i risultati sono mostrati in una barra laterale), miglioramenti nella funzione di ricerca delle email e la risoluzione di vari bug. Una novità di minore rilievo è l’aggiunta di una scorciatoia di tastiera (Cmd + Shfit + A) per inserire velocemente un allegato nei messaggi.
[A cura di Mauro Notarianni]