Mozilla ha da poco rilasciato Firefox 9 (seguito immediatamente da un update alla versione 9.01), ma gli sviluppatori non si fermano e proseguono infaticabili il rinnovo del codice, utilizzando numerazioni alte anche nel caso di aggiornamenti di minore importanza (probabilmente, come abbiamo già detto altre volte, lo scopo è di superare di versioning di Chrome, sfruttando il fattore psicologico e dando l’impressione agli utenti poco informati che a un maggiore numero di release corrisponda una versione con caratteristiche più avanzate rispetto alla concorrenza).
Per quanto riguarda la versione 10, quest’ultima è già in beta, mentre la 11 dovrebbe essere rilasciata come tale tra poco. Entrambe offrono nuove funzioni, migliorie per gli sviluppatori (es. l’anti aliasing per WebGL, il supporto alle API per la gestione del Full Screen, il supporto alla proprietà 3D-Transform permettendo l’animazione e la trasformazione di elementi da 2D a 3D), cambiamenti estetici per gli utenti. Un cambiamento minore consiste nell’eliminazione del pulsante in alto a sinistra sulla barra e che consente di andare avanti nella cronologia delle pagine (questo è mostrato solo quando ha senso farlo); è stato corretto un bug che in alcuni casi impediva la corretta visualizzazione delle notifiche con Growl 1.3 ed è stata migliorata la funzione che consente di sincronizzare cronologia, segnalibri e password, integrando la possibilità di comunicare con versioni diverse di Firefox o con la versione per dispositivi mobile. Per default saranno come scelta predefinita disattivate le estensioni incompatibili. Per quanto riguarda Firefox 11, Mozilla comunica l’aggiunta di una funzione per l’importazione dei dati da Chrome (cookie, cronologie e preferiti) e la possibilità di sincronizzare anche gli add-on. Tra i bug corretti, alcuni riguardanti la riproduzione dei video HTML5.
Nessuna novità, invece, per quanto riguarda la modalità di riproduzione a schermo intero con un sistema coerente con le applicazioni specifiche per OS X 10.7 Lion. La versione definitiva di Firefox 10 potrebbe arrivare entro il 31 gennaio; la versione 11 dovrebbe arrivare, tenendo conto della tempistica precedente, un mese e mezzo dopo.
[A cura di Mauro Notarianni]