Dopo le controverse dimissioni di Brendan Eich, Mozilla ha trovato un amministratore delegato ad interim: si tratta di Chris Beard.
Beard è una soluzione interna; ha ricoperto il ruolo di Chief marketing officer, dirigente responsabile del marketing dal 2004 al 2013, e probabilmente è stato scelto perchè più di ogni altro conosce i meccanismi della fondazione. Certamente nessun esterno in un tempo tanto breve avrebbe potuto prendere contatto con la realtà che si occupa del secondo browser più utilizzato al mondo e fornire una risposta positiva (o negativa) sull’assunzione di un incarico tanto complesso.
La scelta di Beard viene spiegata in questo modo anche da Mitchell Baker, presidente di Mozilla “Chris – ha detto Baker – è un Mozilliano da più tempo di tanti altri. È stato coinvolto attivamente con Mozilla da prima dell’uscita di Firefox 1.0, ha guidato e diretto molti dei nostri prodotti innovativi, e la sua visione e senso di Mozilla sono uguali a quelle di tutti”. E ancora: “In questi tempi di transizione non c’è persona migliore per guidarci. Chris ha una delle visioni più chiare di come portare avanti la missione di Mozilla e trasformarla in programmi, attività e idee per prodotti”.
Baker, che è diventato anche membro del consiglio di amministrazione, ha annunciato che il consiglio di Mozilla continuerà a cercare un nuovo CEO, all’interno di un programma a lungo termine nel corso del quale saranno aggiunti anche nuovi membri al board.