Diego Piacentini muove il management di Amazon con la sua partenza mentre ai vertici arriva un altro nome italiano, Russ Grandinetti.
I cambiamenti del gruppo dirigente sono almeno in parte, dovuti alla partenza di Diego Piacentini, uomo che ha ricoperto incarichi importanti in Apple prima (amministratore delegato per l’Italia, direttore commerciale e poi vicepresidente e general manager per l’Europa) che si è preso due anni di pausaper avere accettato la nomina del Governo italiano commissario per il digitale.
The Seattle Times riporta che dai documenti inviati alla Securities and Exchange Commission degli USA si evince che Russ Grandinetti, senior vice president for Kindle Content, sovrintenderà le attività che riguardano i consumatori internazionali, un incarico, quello dei mercati internazionali, che era nelle mani di Piacentini, facendo capo a Jeff Wilke, senior vice president responsabile consumer business. Ieri Amazon ha fatto sapere che Wendell Weeks, il CEO di Corning, è stato designato nel Consiglio di Amministrazione.
Grandinetti è un nome di chiara origine italiana. Suo nonno, Rosalbino Grandinetti, partì all’inizio del ‘900 con la classica valigia di cartone da Conflenti (in provincia di Catanzaro) per fare fortuna in America. A marzo dello scorso anno Russ Grandinetti è stato in Calabria, ha visitato il paese di origine del nonno e ricevuto la cittadinanza onoraria a Lamezia Terme.