Movie Vault for iPad è una app che permette di accedere e visualizzare in streaming una collezione di oltre 1.000 film dell’ultimo secolo. Si tratta di pellicole complete in lingua originale di pubblico dominio con licenza Creative Commons. L’utente può navigare tra le miniature delle locandine sfruttando l’elegante interfaccia grafica offerta dal programma. I film sono suddivisi per genere, horror, fantascienza, western, commedie e così via: le locandine e le informazioni sui film sono prelevate dall’immenso archivio di IMDB, il database più completo e aggiornato per quanto riguarda il mondo del cinema.
In alternativa l’utente può effettuare ricerche tra tutti i film disponibili in base al regista, agli attori, in base al titolo e anche per parola chiave. La riproduzione in streaming avviene via Wi-Fi o anche rete 3G, con la visualizzazione in modalità orizzontale o verticale. Lo sviluppatore annuncia che con i prossimi aggiornamenti saranno integrate nuove funzioni come il salvataggio automatico della riproduzione per continuare a vedere il film nell’esatto punto in cui si era interrotta la visualizzazione, nuove chiavi di ricerca per esempio in base all’anno, le classifiche dei film più richiesti e molto altro ancora. Interessante invece notare che il consistente repertorio di oltre 1.000 film pronti per la visione su iPad è in costante evoluzione con nuove pellicole inserite costantemente, senza la necessità di aggiornare l’app.
Con questa app è possibile riprodurre su iPad numerosi classici e pellicole con i registi e gli attori più famosi dell’ultimo secolo. Tra i registi vengono segnalati Hitchcock, Buster Keaton, Orson Welles, Roger Corman e George Romero. Per quanto riguarda gli attori sono disponibili numerose pellicole con le star del Western come John Wayne, Roy Rogers, Gene Autry, Alan Ladd; nella sezione Horror segnaliamo Bela Lugosi, Boris Carloff, Lon Chaney, Vincent Price; per le commedie Jerry Lewis, Stanlio e Olio, Charlie Chaplin. Segnaliamo un inconveniente dovuto allo schermo HD di iPad: per gran parte delle pellicole, soprattutto quelle in bianco e nero e più datate lo schermo in alta risoluzione del tablet risulta impietoso, mostrando artefatti ed evidenziando tutti i difetti del tempo. Per i film più vecchi sarebbe utile una funzione per ridurre le dimensioni del quadro visualizzato, mentre il problema risulta meno fastidioso per i film più recenti. Movie Vault per iPad è il software ideale per gli utenti del tablet della Mela appassionati di cinema e anche per chi è alla ricerca di un sistema divertente per migliorare il proprio inglese grazie alle pellicole in lingua originale.
Movie Vault per iPad è proposto su App Store a 3,99 euro.