Moves è certamente una delle applicazioni preferite dagli amanti del fitness e del benessere fisico. Al di là di un’interfaccia grafica particolarmente piacevole e minimalista in pieno stile iOS 7, l’applicazione sfrutta ora al massimo le nuove potenzialità del coprocessore M7 di Apple per seguire automaticamente la propria attività fisica quotidiana, gli spostamenti per andare da casa al lavoro e il tempo passato in luoghi importanti. Il tutto, mentre si tiene comodamente il telefono in tasca o in borsa.
Seppur con funzioni limitate, Moves è stato osannato da pubblico e critica sin dal lancio in App Store. In principio, il funzionamento dell’applicazione era, infatti, limitato al monitoraggio della camminata, della corsa e della classica passeggiata in bicicletta. L’aggiornamento rilasciato da poche ore in App Store, invece, porta l’esperienza di Moves 2.5 ad un nuovo livello, aggiungendo ben 60 diverse tipologie di attività da poter tracciare. Ovviamente, il lavoro di monitoraggio viene sempre svolto utilizzando il coprocessore M7. Le nuove attività includono pattini, sci, kayak, palestra, yoga, nuoto e molto altro ancora.
Moves, almeno inizialmente, non riconoscerà in automatico le nuove attività e dovrà essere l’utente ad inserire manualmente i dati relativi all’attività fisica svolta. Successivamente, dopo che Moves avrà raccolto dati sufficienti da parte dell’utilizzatore, calcolerà attraverso una serie di algoritmi l’esatta attività fisica che si sta svolgendo, mostrando automaticamente il tempo impiegato e le calorie bruciate. Tanti più utenti scaricheranno l’applicazione aggiornata, tanto prima la società che si occupa dello sviluppo di Moves riuscirà ad elaborare gli algoritmi necessari per avviare il monitoraggio delle varie disciplina in modo completamente automatico
Moves è disponibile in App Store per iPhone. L’applicazione costa 2,69 euro e si scarica direttamente da qui.