MouseBot è il platform game che testa topi robotici, naturalmente sotto la supervisione di gatti che assumono le sembianze di professoroni esperti del settore. Lo scopo è quello di superare indenni ogni labirinto, semplicemente servendosi di frecce direzionali, guidando il piccolo topo robot tra trappole mortali e, naturalmente, fette di formaggio da raccogliere.
La visuale è in terza persona, poco dietro rispetto al piccolo robot. Quest’ultimo si muoverà a schermo automaticamente, mentre il giocatore dovrà soltanto indirizzare la corsa del piccolo topo. Lo scopo è quello di concludere ciascuna corsa senza incappare nelle varie trappole disseminate lungo il cammino, ma per poter terminare il livello con un perfect score sarà necessario raccogliere un certo numero di pezzetti di formaggio.
Il livello di sfida inizialmente non è elevato e sarà sufficiente direzionare il topo robot per completare l’area di gioco in totale tranquillità. Con il passare dei livelli, però, sarà sempre più difficoltoso raggiungere l’uscita indenni. In molti casi, infatti, i pezzetti di formaggio saranno disposti sopra trappole per topi, in altri, sotto macchinari appuntiti che schiacceranno letteralmente il piccolo animaletto robotico. In altri frangenti sarà necessario saltare ostacoli; insomma, il livello di sfida si innalza progressivamente in ciascuno dei 65 livelli di gioco disponibili.
Ad incrementare la varietà di gioco ci pensano i numerosi collezionabili, che si andranno ad acquistare con i pezzetti di formaggio raccolti durante le scorribande. E’ possibile personalizzare il proprio topolino robot con indumenti colorati, corazze, cappellini e, più in generale, con ogni sorta di buffo indumento.
A livello grafico MouseBot si serve di una grafica cartoon particolarmente colorata e vivace, ma ciò che rende il titolo ancor più interessante è la piena compatibilità software con numerose piattaforme mobili e non solo: il titolo funziona su iOS e Android, ma anche su Android TV e Apple TV, per poter godere di un’esperienza sobria e veloce anche sul grande schermo della TV del salotto.
MouseBot è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.