Ottime notizie per Mountain Lion (Mac Os X 10.8): dopo circa cinque mesi dal lancio ufficiale il sistema operativo di Apple ha superato in diffusione il suo predecessore Lion. Un risultato non indifferente se consideriamo che Mac Os X 10.7 aveva impiegato circa 10 mesi, il doppio del tempo, per oltrepassare la quota di Snow Leopard.
Al momento Mountain Lion è la versione di Mac Os X più popolare, con circa il 32.13% dei Mac equipaggiati con esso; la seconda versione più popolare resta però Snow Leopard, con il 29.28%, mentre Lion scende al terzo posto con il 28.34% del totale. La popolarità di Snow Leopard è comprensibile in virtù del fatto che questa versione è l’ultima versione ancora compatibile con i vecchi programmi per Mac sviluppati per i processori PowerPC.
Per questa ragione Snow Leopard resta ancora in catalogo su App Store al prezzo di 18 euro, per consentire a chi ha un computer più o meno recente di sfruttare l’ultima versione compatibile del sistema operativo della Mela con le applicazioni possedute. Probabilmente per la stessa ragione Lion impiegò più tempo a superare Snow Leopard nella sua diffusione di quanto invece ha impiegato l’ultimo Mountain Lion nei confronti di Lion.