Numerosi utenti lamentano l’impossibilità di scaricare Mountain Lion utilizzando i codici forniti da Apple tramite il Programma Up-to-Date. Quest’ultimo permette a chi ha acquistato un Mac dopo l’11 giugno di aggiornare gratuitamente a Mountain Lion. Una volta inserito il codice redeem, Mac App Store comunica che il codice è già stato utilizzato. Il problema è segnalato da numerosi utenti in tutto il mondo: in USA il problema è riportato da MacRumors ed è segnalato in un numero crescente di post pubblicati sul sito di supporto Apple. Altri paesi in cui il problema si sta verificando sono Regno Unito, Turchia, Australia, Cina e anche in Italia.
Macitynet ha completato la procedura Up-to-Date pochi minuti dopo il rilascio di Mountain Lion: a stretto giro di posta ci sono arrivare le email di Apple contenenti la prima la password di sicurezza per aprire il PDF protetto, mentre nella seconda è contenuto il documento PDF con il codice redeem da usare su Mac App Store per scaricare gratuitamente Mountain Lion. Una volta inserito il codice su Mac App Store nella sezione “Utilizza il codice”, il sistema riporta l’errore: “Questo codice è già stato utilizzato. Ogni codice può essere utilizzato solo una volta” impedendo così di procedere con il download e l’installazione.
Alcuni utenti che hanno contattato l’assistenza di Apple sono stati informati che il problema verrà risolto nelle prossime 24-72 ore, in altri casi invece il personale Apple ha fornito un nuovo codice per procedere con l’aggiornamento a Mountain Lion. Non è ancora noto con precisione quale sia la ragione alla base del problema: potrebbe trattarsi infatti di un errore con i server di Apple e il sistema di generazione delle chiavi oppure, come ritengono altre ipotesi, il problema è dovuto all’elevato traffico che ha preso d’assalto i server Apple nelle prime ore di disponibilità di Mountain Lion. Macity tornerà sull’argomento non appena ci saranno novità.