Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Mountain Lion cucù, (la parola) Mac non c’è più

Mountain Lion cucù, (la parola) Mac non c’è più

Pubblicità

Con la presentazione di Mountain Lion Apple completa e ufficializza il cambio di nome del proprio sistema operativo per computer: invece di Mac OS X ora diventa OS X. Anche se si tratta di sole tre lettere, in realtà la correzione non è né piccola né di poco conto. Fin dal lancio di Lion dell’anno scorso Apple ha cominciato ad abbandonare la dicitura Mac nel nome Mac OS X che da sempre indica il sistema operativo della Mela. Nel negozio Mac App Store il sistema operativo attuale è indicato come OS X Lion fin dal primo giorno di disponibilità. Il nome però è rimasto quello classico completo Mac OS X Lion nei comunicati stampa di Apple e anche all’interno del sistema operativo. Per una verifica basta aprire Informazioni su questo Mac: in alto nella prima finestra riepilogativa troviamo Mac OS X versione 10.7.3.

Gli sviluppatori che hanno già accesso alla versione preliminare di Mountain Lion possono invece verificare il cambiamento ufficiale del nome. Sempre aprendo la finestra Informazioni su questo Mac, in alto la dicitura Mac è scomparsa: ora il nome completo è OS X versione 10.8. Con la rimozione della dicitura Mac ora OS X e iOS si somigliano sempre più non solo per le funzioni e la coerenza tra software e app, ma anche nel nome. Nonostante il legame all’origine e il contaminamento reciproco, sembra che Apple per il momento tenga distinti i due sistemi operativi: l’origine è comunque la stessa, le funzioni e il nome lo dimostrano sempre più, solo che i due ambienti si differenziano per il tipo di dispositivi su cui funzionano, da una parte i desktop e i notebook con interfaccia mouse e tastiera, dall’altra i dispositivi touch. Per entrambi i mondi Cupertino mira ad offrire una esperienza utente coerente, in alcuni casi praticamente identica se pensiamo al nuovo Messaggi in beta per Mac, presente come iMessage su iPhone e iPad, e anche con le funzioni sempre più diversificate e integrate di iCloud. L’approccio della Mela risulta diverso da quello adottato da Microsoft con Windows 8, un unico sistema operativo che funzionerà sia sui computer che sui tablet. Per il confronto definitivo occorrerà attendere il lancio delle versioni finali di entrambi: si prevede un 2012 molto interessante sotto questo punto di vista.
Mac OS X e OS X Mountain Lion

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità