Apple renderà disponibile Mountain Lion mercoledì 25 luglio. Cupertino non ha ancora annunciato ufficialmente il giorno esatto di commercializzazione ma la possibile data di rilascio è suggerita da una serie di turni di lavoro notturni per i dipendenti di diversi Apple Store in USA e anche in altri paesi, programmati appunto per la sera del 24 luglio, infine dalla coincidenza della presentazione dei risultati fiscali del trimestre che si terrà nello stesso giorno.
Anche se spesso i dipendenti degli Apple Store spesso lavorano il martedì sera, diverse voci provenienti dagli addetti dei negozi della catena Apple riportate da 9to5Mac portano a supporre novità in arrivo per il giorno 25 luglio e lavori di preparazione per la sera precedente. Apple ha dichiarato che il nuovo Mountain Lion sarà reso disponibile entro la fine di luglio e la tabella di marcia di sviluppo di OS X 10.8 ha già fatto più volte prevedere come finestra di lancio più probabile la settimana che inizia lunedì 23. A differenza dell’anno scorso, quando con Lion furono introdotti anche i nuovi MacBook Air, per Mountain Lion non è previsto il lancio in abbinamento a nuovo hardware: i lavori di preparazione così potrebbero ridursi all’installazione del nuovo sistema su tutte le macchine esposte negli Apple Store.
Infine la data del 25 luglio sembra ancora una volta quella più plausibile nel caso in cui Apple decidesse di seguire lo stesso comportamento dell’anno scorso. Nel 2011 infatti il rilascio di Lion fu annunciato durante la presentazione dei risultati fiscali del trimestre avvenuta il giorno precedente: Lion fu lanciato di giovedì. Quest’anno Apple presenterà i risultati del trimestre martedì 24 luglio, portando così ancora una volta tutti i segnali del possibile lancio per il giorno successivo mercoledì 25 luglio.