Nonostante Mac Os Mountain Lion non sia stato ancora rilasciato, è già possibile, almeno per i clienti americani, compilare il modulo per richiedere l’aggiornamento gratuito. Il programma up to date, lo ricordiamo, è aperto a tutti coloro che hanno acquistato un Mac a partire dall’11 giugno il che non è una novità. Nuove, almeno stando a quanto riferisce MacRumors, sono le procedure di aggiornamento a costo zero.
Visto che il sistema operativo, come già accaduto con Lion, viene distribuito solo dallo store, anche la copia di upgrade è disponibile solo via App Store ma attraverso una inusualmente lungo percorso. Per avere il codice per scaricarlo, si deve compilare il caratteristico modulo Apple (nel quale si deve inserire il numero seriale della macchina che si vuole aggiornare) al termine del quale si ottiene un codice di riferimento della richiesta. Apple successivamente manda un PDF criptato all’interno del quale si trova il codice per riscattare da App Store la propria copia di Mountain Lion. Successivamente via mail arriva la password per sbloccare il PDF.
Attualmente, come facilmente immaginabile, inserendo il codice non fornisce alcun riscontro. Il lancio di Mac Os X Mountain Lion è previsto per domani o, più probabilmente, dopodomani.