Motu ha avviato la distribuzione di Digital Performer 8, l’ultima versione della sua workstation audio digitale, ora con supporto per operazioni a 64 bit, un nuovo engine per la riproduzione video, Punch Guard recording (pre e post registra alcuni secondi prima e dopo il punch in e punch out), 17 nuovi plug-in, 15 nuovi temi e un tool per la gestione dei plug-in.
Il video engine permette di visualizzare sullo schermo principale o secondario clip a 720p o 1080p in full screen. Il segnale può transitare anche via HDMI standard, o tramite video SDI collegato a un’interfaccia MOTU (come ad esempio Express D o HDX-SDI). La traccia audio può essere dirottata verso fader ausiliari mixata ed elaborata, senza bisogno di estrarre prima la traccia vera e propria.
Come sempre non mancano emulatori di guitar amp basati sui classici modelli, tool per la creazione e stampa di partiture (complete di testi e simboli di accordi trasponibili), marker utilizzabili come un gobbo di testi di canzoni durante l’esecuzione dal vivo o sessioni di registrazione, display di V-Rack virtual instrument ed effetti, algoritmi di conversione, emulatore speaker cabinet a modelli fisici, ecc.
La versione per OS X è già in distribuzione (la versione per Windows arriverà in seguito). Negli USA il prezzo della versione full è di 795$; l’aggiornamento dalla versione precedente costa 195$.
[A cura di Mauro Notarianni]