MOTU ha annunciato la disponibilità dell’interfaccia video HDX-SDI con Thunderbolt. L’interfaccia in questione permette di trasformare i Mac con Thunderbolt in workstation di produzione video HD/SD con tutte le connessioni I/O di cui si può avere bisogno per la creazione di materiale di qualità broadcasting.
È possibile collegare qualsiasi sorgente, dalle telecamere SD alle più recenti HD, eseguire il log e importare clip direttamente in Final Cut Pro, Premiere Pro o altri.
Sono supportati tutti i formati standard video SD e HD fino a 1080p30 (720p, 1080i, 1080p e 1080PsF). Il pannello frontale offre ingressi per l’acquisizione dai vecchi apparati SD e per l’acquisizione in HDMI full 10-bit non compresso dalle videocamere HD.
È possibile catturare video HD non compresso via HD-SDI o HDMI con 4:2:2 10 bit di profondità colore e risoluzione full-raster 1920 x 1080. Per flussi di lavoro compressi si può scegliere Apple ProRes, ProRes HQ, Avid DNxHD o altro codec supportati in Avid Media Composer, Apple Final Cut Pro o Adobe Premiere Pro. Giacché l’HDX-SDI fornisce al computer un video non compresso a 10-bit, gli utenti non sono limitati a un codec particolare, ma sono liberi di lavorare con il formato preferito.
HDX-SDI offre funzionalità complete per l’acquisizione audio e di monitoraggio in stereo o full surround con supporto per entrambe le configurazioni di 5.1 o 7.1. È possibile acquisire o monitorare fino a 16 canali audio tramite due banchi da 8 canali analogici TRS, digitali AES/EBU o audio incorporato (SDI o HDMI), con frequenze di campionamento fino a 96kHz.
Il dispositivo fornisce funzionalità complete di sincronizzazione video e audio, inclusi I/O per il time code, video ref con loop through, display del time code sul pannello frontale; la porta RS-422 (Sony 9-pin) consente sfruttare funzioni di Batch Capture e Edit to Tape.
Il prezzo non è stato comunicato. Il distributore italiano di MOTU è Backline.