Motorola potrebbe cedere il business dei cellulari. La prospettiva di una separazione dal gruppo che internamente a Schaumburg si occupa di telefonia non è più solo una voce, citata anche dal nostro sito nei giorni scorsi, ma un prospettiva concreta. A confermare l’indiscrezione sono gli stessi vertici di Motorola, in una comunicazione rilasciata nel corso della notte. Quello che viene definito un “possibile riallineamento strategico per consentire alla divisione dei dispositivi mobili la leadeship globale e del mercato offrendo prospettive di maggior profitto agli azionisti”, sarebbe di fatto la creazione di una nuova società interamente focalizzata sui telefoni.
La decisione di passare la mano è figlia dei travagli degli ultimi mesi. Motorola dopo il successo clamoroso del Razr (ancora oggi il più venduto dei telefoni cellulari della storia) non è più stata in grado di interpretare il mercato perdendo costantemente posizioni fino ad un ultimo trimestre dove è stata superata in maniera decisa da Samsung che l’ha scalzata dal secondo posto che deteneva praticamente da sempre, almeno se si guarda all’era “moderna” della telefonia cellulare, quella dominata da Nokia. Andando più indietro nel tempo si scoprirebbe invece che Motorola è stata in pratica l’inventrice del telefono cellulare, il che renderebbe ancora più clamorosa la scelta.
In passato Motorola aveva già avuto sussulti di considerevole spessore nel campo delle sue attività . Il più clamoroso e recente è stata la separazione del business dei processori, trasformato in società indipendente (Freescale). Nel caso specifico, invece, Motorola potrebbe cedere definitivamente il business a qualche partner asiatico. Tra i candidati all’acquisto ci sarbbe, secondo varie voci, anche Dell.
Ricordiamo che Motorola è stato anche partner di Apple. Fu proprio Motorola la prima società al mondo a lanciare un cellulare compatibile con iTunes. Lo sfortunato Rockr ebbe però vita molto breve, vittima di un design non certo eccellente di forti limitazioni tecnologiche. Attualmente Motorola concorre solo marginalmente con iPhone visto che il suo business degli smartphone non ha mai realmente preso quota.