Presentato con il primo vero concorrente dell’iPad, lo Xoom di Motorola pare aver fallito nella sua missione. Mentre l’iPad 2 vende come il pane, al tablet delle alette restano solamente le briciole. Secondo le stime di Deutsche Bank, basate sul traffico proveniente dai dispositivi Android, dal lancio lo Xoom potrebbe aver venduto circa 100.000 esemplari.
Una cifra ben al di sotto delle speranze e nettamente inferiore al tablet della Mela. Ricordiamo che il primo iPad vendette 300.000 unità nel giorno del suo debutto (pre-ordini compresi), ed impiegò 28 giorni per totalizzare il primo milione. I motivi della tiepida accoglienza dello Xoom sono molteplici: un prezzo non particolarmente competitivo, un software ancora acerbo, poche applicazioni disponibili dedicate e, sembra, anche un basso sforzo promozionale da parte del rivenditori.
Se Android è già riuscito a raggiungere e superare iOS nel mercato degli smartphone, la strada per bissare nell’ambito dei tablet è ancora lunga: l’iPad si conferma ancora la prima scelta in caso di tablet.