Sarà probabilmente Lenovo P30 a vincere, semmai verrà indetto, il concorso come miglior clone di iPhone X. Il terminale, ormai prossimo al debutto, è praticamente identico allo smartphone della Mela, ma esegue Android Oreo a bordo.
Sin dalla parte superiore P30 condivide alcune caratteristiche di iPhone X, compreso il notch in bella vista. L’unico punto in cui il terminale Motorola differisce da iPhone X è la parte bassa, con una cornice inferiore più pronunciata rispetto a quella del terminale iOS.
Anche sul retro P30 ricora chiaramente iPhone X. In primis per il posizionamento della telecamera, posta in verticale sull’angolo in alto a sinistra. Al posto del logo Apple trova, invece spazio il logo Motorola circolare, che ospita anche un lettore di impronte digitali.
Non c’è dubbio, però, che Motorola abbia preso ispirazione anche da Huawei, facendo uso di colorazioni sfumate sul retro. Morotola la chiama “aurora” ma è chiaro quanto l’ispirazione provenga dalla colorazione “Iridescent Twilight” di Huawei P20.
Passando alle specifiche Motorola P30 è alimentato dal processore Snapdragon 636, affiancato da 6 GB di RAM. È possibile sceglierlo in configurazioni da 64 GB o 128 GB di memoria interna, mentre il display è da 6,2 pollici con aspect ratio 19:9 e risoluzione di 2.246 x 1.080 pixel.
Le due fotocamere posteriori (16MP + 5MP) sono accompagnate da una fotocamera selfie da 12 MP sul lato anteriore. Per quanto riguarda la batteria, la potenza nominale è da 3.000 mAh, e sul fronte sistema operativo, P30 esegue Android 8.0 Oreo con personalizzazione software ZUI 4.0 di Lenovo.
Motorola P30 verrà lanciato in Cina il 15 settembre prossimo, al prezzo di circa 300 dollari per la variante con 64 GB di memoria integrata, e 360 dollari per quella da 128 GB. Non si sa quando (o se) sarà disponibile al di fuori del mercato cinese.