Motorola ha ufficialmente annunciato il nuovo Motorola Moto G, nuovo smartphone derivato dal Moto X ma disponibile ad un prezzo low-cost a partire da 179 dollari in Europa e nei paesi emergenti. Dal punto di vista tecnico si tratta di una versione depotenziata del Moto X, con display da 4,5 pollici, risoluzione 1280×720 da 329 ppi e Gorilla Glass 3, processore Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2GHz, 1GB di memoria RAM, 8GB o 16GB di spazio di archiviazione, batteria da 2070mAh che dovrebbe garantire fino a 10 ore di conversazione, fotocamera frontale d a 1.3 MP e posteriore da 5 MP.
Nonostante si tratti di specifiche modeste rispetto a dispositivi come il Nexus 5 o iPhone 5s, Motorola afferma di aver ottimizzato al meglio Android, ottenendo una risposta e una reattività superiore a quella del Samsung Galaxy S4. Il Moto G è equipaggiato con Android versione 4.3 e Motorola ha garantito l’imminente aggiornamento alla versione 4.4. Diversamente dal fratello maggiore non sarà possibile personalizzare il telefono all’atto dell’acquisto ma il retro dello smartphone sarà intercambiabile e sarà quindi possibile acquistare diversi dorsi colorati per personalizzare il telefono in base al colore che più si desidera.
L’aspetto più intrigante del telefono è però il suo prezzo: in Italia si parte da 199 euro per la versione da 8 GB (mentre non ci sono notizie per la versione da 16 GB), senza contratto ed in promozione. In USA invece la versione da 8 GB sarà venduta a 179 dollari, mentre la versione da 16 GB sarà venduta a 199 dollari; inoltre è da evidenziare come il prezzo a listino in Italia per la versione da 8 GB sia di 249 euro, i 199 euro saranno disponibili solo per il periodo di promozione.
Il prezzo contenuto è comunque il punto di forza del telefono: nel nostro paese il costo è inferiore a quello del già economico Nexus 5, 2.4 volte in meno rispetto al prezzo dell’iPhone 4S, il più economico iPhone attualmente disponibile sul mercato, mentre è con quel che si spende per un iPhone 5s si dota di smartophone tutta la famiglia, visto che si comprano tre Moto G e mezzo.
Il telefono sarà venduto a partire dal prossimo 12 dicembre in Italia. Qui di seguito il video di presentazione del Moto G.