Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Motorola brevetta lo schermo che si ripara da solo

Motorola brevetta lo schermo che si ripara da solo

Pubblicità

Motorola immagina un giorno in cui i cellulari potranno riparare il loro schermo in autonomia. Un brevetto pubblicato da pochi giorni spiega come un telefono potrebbe identificare le crepe sul suo touchscreen e quindi diffondere calore presso l’area guasta nel tentativo di riparare leggermente i danni.

Il processo si basa su un tecnologia chiamata “polimero a memoria di forma” (“shape memory polymer” in inglese), un materiale che può apparentemente deformarsi e poi recuperare la forma attraverso la sollecitazione termica ottenuta cambiando rapidamente la temperatura del materiale. Questo materiale potrebbe essere utilizzato su display LCD o LED dotati di un sensore sensibile al tocco capacitivo stratificato. Anche se il telefono potrebbe riscaldare il polimero per ripristinarlo, in teoria potrebbe essere utilizzato anche il calore del corpo dell’utente.

Questa innovazione sembra suonare come il Sacro Graal per i display dei telefoni, ma richiederebbe l’abbandono del vetro, decisione che potrebbe far apparire i dispositivi meno accattivanti dal punto di vista estetico e più “a buon mercato”. L’idea però risulta molto interessante, considerando che la rottura del display è senza dubbio uno degli incidenti più diffusi nei cellulari, e probabilmente lo sarà sempre di più anche in futuro, vista la tendenza odierna dei produttori ad aumentare le dimensioni dei display e a ridurre quelle del telaio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità