Motorblast è uno dei tanti giochi che non riescono a trovare grande visibilità su App Store nonostante i buoni contenuti e la buona grafica. Anche se questo titolo non è originalissimo (di fatto si tratta di qualche cosa che prende spunto da Mario Kart e segue una lunga serie di giochi che si inseriscono in questo filone, tra cui il recente Death Rally o lo storico CroMag Rally), non si fa mancare spunti per spingere a scaricarlo, specialmente in queste ore in cui è offerto gratuitamente
Il fulcro del gameplay è quello prevedibile: salite a bordo di una vettura, lanciatevi a tutta velocità e cercate di battere, con tutti i mezzi (armi comprese) i vostri avversari. Ma ci sono anche tocchi di originalità, ad esempio dobbiamo fare bene i conti perché non tutte le armi e i powerups sono disponibili su tutti i tracciati. In più possiamo vincere in due modi: arrivando primi o buttando fuori tutti i nostri avversari. La longevità è garantita non solo dai 60 percorsi ma anche dal fatto che ciascun tracciato ci offre differenti sfide, tra cui corsa contro il tempo, la necessità di sbattere fuori tutti gli avversari, la conquista di specifici powerups. I controlli sono semplici, si usa infatti l’accelerometro anche se possiamo utilizzare controlli a schremo. Manca il bottone dell’acceleratore (le auto vanno sempre al massimo), ma abbiamo quello del freno.
La parte grafica è sicuramente efficace. La corsa si svolge in un ambiente simile ad una jungla, tra palme, capanne e templi simili a quelli Maya; l’effetto complessivo è ottimo con vari elementi che si possono distruggere e che rotolano lungo le piste il tutto con velocità molto buona.