Secondo gli ultimi dati di Stategy Analytics, riportati da un articolo del Wall Street Journal, il Moto X di Motorola avrebbe raggiunto risultati di vendita modesti, deludendo le aspettative di rilancio del brand ora posseduto da Google. Nonostante le recensioni positive, le vendite si sarebbero attestate fino ad oggi a sole 500 mila unità, cifre nettamente inferiori a quelle racimolate non solo da Apple con i suoi iPhone 5c e iPhone 5s, ma anche da Samsung con il suo Samsung Galaxy S4, che avrebbe venduto circa 10 milioni di unità nel solo mese di debutto.
Il Moto X è stato lanciato il 1 agosto scorso e avrebbe dovuto rappresentare il rilancio del brand, oltre ad essere il primo vero dispositivo realizzato interamente da quando Motorola è diventata uno società di Google. Nonostante la produzione in USA, il dispositivo – disponibile solo in nord America – non è riuscito a conquistare il pubblico USA, vendendo meno del previsto; è probabile che nei prossimi giorni il prezzo del Moto X possa diminuire di circa 100 dollari.
Nel frattempo l’azienda si prepara a presentare il prossimo Moto G: dalle indiscrezioni sembra trattarsi di una versione low cost del Moto X, in parte personalizzabile ma complessivamente caratterizzata da un costo al di sotto della media, che potrebbe essere di circa 250 euro, Diversamente da Moto X il Moto G dovrebbe essere disponibile in tutto il mondo e non solo in nord america, compresa l’Italia, dove verrà presentato domani 13 novembre.
Così come per molti altri produttori, anche per Motorola la strada da perseguire sembra essere dunque quella del mercato dei dispositivi low cost, dove non dovrà scontrarsi con Apple ma solo con altri produttori Android.