Il Motorola Moto X Style, nuov smartphone-ammiraglia della società USA, ha battuto iPhone 6 e iPhone 6 Plus nella consueta valutazione di DxOMark, conosciuto sito di valutazione delle performance fotografiche di fotocamere e cellulari.
Con un punteggio di 83 su 100 il Motorola Moto X Style si piazza in seconda posizione a pari merito con il Samsung Galaxy Note 4, dietro al leader attuale Samsung Galaxy S6 edge (86 su 100) e davanti ad iPhone 6, iPhone 6 Plus e a Sony Experia Z3 Plus, fermi a 82 su 100.
Analizzando in dettaglio il raffronto fra il nuovo dispositivo di Motorola e i “vecchi” iPhone 6 e iPhone Plus (che ricordiamo hanno circa 9 mesi di vita) si nota come il maggiore vantaggio del Motorola Moto X Style stia nel comparto video, dove lo smartphone totalizza un punteggio di 83 su 100, solo un punto inferiore al Galaxy S6 edge e quattro punti superiore al 79 su 100 di iPhone 6.
Questo grazie soprattutto al sistema di stabilizzazione, considerato al momento fra i migliori del settore e nonostante alcuni difetti evidenti in scarsità di luce.
Dal punto di vista squisitamente fotografico, il Moto X Style non supera iPhone 6, raggiungendo un punteggio di 83 su 100, un punto in meno di iPhone 6 e cinque punti in meno rispetto al Galaxy S6 edge.
Secondo il team, di DxOMark le immagini prodotte dal Moto X Style mostrano un buon dettaglio in piena luce, con buona esposizione e bilanciamento del bianco, ed un autofocus affidabile in ogni condizione di luce, ma con alcuni difetti di eccessiva esposizione soprattutto con l’uso del flash.
Dall’analisi di DxOMark si possono trarre alcune riflessioni degne di nota: in primo luogo finalmente Motorola pare abbia deciso di fare sul serio dal punto di vista fotografico, un comparto in cui i suoi telefoni non hanno mai brillato in maniera significativa.
Secondariamente va anche riconosciuto che iPhone 6, nonostante la sua età “matura”, fotograficamente è ancora in grado di tener testa alla concorrenza dei modelli più recenti.