Moto X in Italia? Non così scontato, anzi al momento è improbabile. Questa la conclusione cui si deve giungere dopo le ultime indiscrezioni e a pochissime ore dalla presentazione ufficiale che danno il cellulare per una esclusiva USA.
La fonte della notizia è il blog ufficiale del negozio Handtec shop, che negli scorsi giorni era stato bombardato di domande da parte dei visitatori a proposito del prossimo Moto X. Secondo quanto dichiarato nel post ufficiale il nuovo smartphone di punta di Motorola sarò venduto solo negli Stati Uniti, dove gli utenti potranno beneficiare della varie opzioni di personalizzazione del colore, aspetto confermato da Hadtec, così come l’incisione sul retro.
Il Moto X potrebbe essere già disponibile per la vendita a partire dallo stesso 1 agosto, giorno della presentazione, ma la dichiarazione di Handtec arriva come una doccia fredda sulle speranze di tutti gli utenti, italiani inclusi, che avrebbero voluto vederne una distribuzione più ampia a livello mondiale. E anche se il video dell’operatore canadese Rogers, in cui venivano illustrate le caratteristiche di ascolto vocale del Moto X smentirebbero questa affermazione, è possibile che Handtec abbia considerato Canada e USA come mercato unico, vista la vicinanza geografica.
La speranza è che Motorola decida di mettere in vendita il dispositivo successivamente in altri Paesi; in passato l’azienda ha mostrato un’attitudine decisamente USA-centrica, rilasciando numerosi dispositivi in Europa e nel resto del mondo solo molti mesi dopo il lancio ufficiale in USA; altri smartphone invece, come il Droid X, dispositivo di punta uscito nel 2010 e diretto concorrente di iPhone, non sono mai arrivati in Europa, deludendo le attese di chi avrebbe voluto vederli sbarcare nel Vecchio Continente. Insomma, chi si attendeva di vedere il Moto X arrivare in Italia il prima possibile, potrebbe restare molto deluso il giorno della presentazione, sempre che Handtec abbia avuto informazioni corrette – si presume – da Motorola stessa.