I giocattoli fisici controllati tramite applicazioni iPhone non sono nuovi sul mercato. Esistono già numerose auto RC, che possono essere controllate tramite bluetooth con un iPhone, ma MOTO TC Rally RC di Griffin presenta delle qualità e delle caratteristiche uniche, che uniscono il mondo dei giocattoli a quello dei videogiochi. Ed infatti, MOTO TC Rally RC non è semplicemente un piccolo modellino di auto da guidare attraverso il dispositivo Apple. L’auto in questione, presenta dei sensori in grado di carpire gli urti e di influenzare così le prestazioni del veicolo. Non solo, ma è possibile anche attivare tramite l’applicazione di controllo dei veri e propri power up che incrementano le prestazioni della nostra corsa. Inoltre, quando l’utente si troverà a gareggiare con un amico, potrà anche utilizzare delle armi contro la vettura avversaria, facendola sbandare o frenandola per un certo periodo di tempo. Insomma, proprio come accade nel più classico dei “Mario Kart”, MOTO TC Rally RC di griffin permette di battagliare fino al traguardo.
Le novità presenti in questo MOTO TC Rally RC sono anche di natura tecnica. Difatti, quasi tutti i modellini di auto presenti sul mercato da controllare tramite iPhone, presentano il grosso limite di richiedere adattatori esterni da applicare al jack delle cuffie del dispositivo. Attraverso un segnale ad infrarossi è possibile così controllare il piccolo modellino. Molto spesso, questo sistema di controllo genera parecchi lag tra il comando impartito dall’utente attraverso l’applicazione di controllo e la reattività reale dell’automobile. MOTO TC Rally RC, invece, utilizza la tecnologia bluetooth 4.0, presente in tutti i dispositivi Apple a partire dall’iPhone 4S in poi. Questo nuovo sistema, oltre ad eliminare ingombranti e antiestetici adattatori esterni ad infrarossi, permette di eliminare i lag tra input impartito dall’utente e movimento reale del modellino.
La piccola vettura MOTO TC Rally RC di Griffin ha un costo di 99 dollari e può essere acquistata direttamente sul sito ufficiale del produttore. L’applicazione di controllo per iPhone, invece, è gratuita e si scarica in App Store direttamente da qui.