Motorola, ora controllata la Lenovo, sembra farà un nuovo passo nel segmento dei telefoni economici, lanciando la nuova linea di Moto C e Moto C Plus, che avranno un prezzo di entrata ancora inferiore ai Moto E, ad oggi la linea più economica di Motorola.
Entrambi i modelli della serie C saranno equipaggiati con Android Nougat 7.0 e schermo da 5 pollici. Le differenze tra il modello standard e il modello Plus saranno nelle componenti interne: il basilare Moto C offrirà solo una risoluzione FWVGA di 854 x 480 pixel, mentre il C Plus aumenta fino a 1280 x 720 HD. Il Moto C Plus è sarà compatibile con reti 4G LTE, mentre la versione base offrirà due differenti versioni – 3G e 4G – con configurazioni leggermente diverse.
Entrambi saranno equipaggiati con processori MediaTek, tutti quad-core: processore a 32 bit con clock a 1,3 GHz su Moto C 3G mentre una versione a 64 bit sarà in esecuzione con la stessa velocità di clock sul Moto C Plus. Il Moto C 4G avrà invece un processore a 64 bit ma con clock a 1,1 GHz.
Il Moto C includerà 1 GB di RAM indipendentemente dalla versione, mentre la RAM del C Plus presumibilmente varierà per regione tra 1 GB e 2 GB. Per quanto riguarda l’archiviazione, il C Plus avrà una capacità interna di 16 GB, mentre il C disporrà di 8 GB o 16 GB, a seconda del modello o della regione. Tutti i modelli includeranno uno slot per MicroSD. Forse la differenza maggiore tra Moto C e C Plus è nel reparto batteria: il Moto C avrà una batteria con capacità di 2.350 mAh, mentre il C Plus quasi il doppio con 4.000 mAh.
Infine, il Moto C disporrà di una fotocamera posteriore da 5 megapixel con flash (messa a fuoco fissa su 3G, auto-focus con 4G) e una selfie camera con autofocus da 2 megapixel e flash. Il Moto C Plus utilizza la stessa configurazione della fotocamera anteriore, ma aumenta la risoluzione del sensore di immagine principale a 8 MP.
Entrambi i modelli saranno spediti in diversi colori, tra cui nero, bianco, oro e rosso. Il prezzo al momento non è noto ma – viste le specifiche – è probabile che Lenovo riesca a mantenerlo al di sotto dei 100 dollari.