Dopo aver annunciato al mondo il nuovo Moto 360, Motorola ha rivelato altri dettagli sul suo futuro smartwatch. Ad enunciarli è stato il designer Jim Wicks che, senza spingersi troppo oltre, ha spiegato come la batteria sia la caratteristica più interessante, in quanto caratterizzata da un metodo speciale per la ricarica.
Il dispositivo non sarà dotato di una microUSB per la ricarica della batteria, e Wicks non ha rivelato molto altro a riguardo, lasciando un velo di mistero alla vicenda. Come funzionerà la batteria del Moto 360? In passato si è parlato di nuovi metodi per la ricarica delle batterie per dispositivi indossabili, come la possibilità di utilizzare un pannello solare all’interno del display, la ricarica wireless oppure l’integrazione di una tecnologia in grado di trasformare i movimenti del braccio in energia come per i tradizionali orologi a ricarica meccanica.
Nessuna di queste ad oggi rappresenta qualcosa di concreto in quanto non abbiamo visto applicata nessuna delle tre tecnologie sui dispositivi attualmente esistenti. Ad ogni modo Wicks è andato oltre il discorso della batteria del Moto 360, raccontando di aver scelto il design circolare perché “è così che sono fatti gli orologi. Più dell’80% degli orologi venduti nel mondo hanno questa forma, e ci sembrava giusto mantenere la stessa linea. Inoltre il Moto 360 sarà perfetto sia per uomini che per donne, ed il design permetterà di indossarlo con facilità sia sul braccio destro che su quello sinistro”.
Questo smartwatch avrà cinturini intercambiabili, sarà resistente all’acqua e non integrerà la fotocamera (particolarità che attualmente troviamo solo sul Samsung Galaxy Gear); si collegherà a qualsiasi dispositivo Android con versione 4.3 o successiva attraverso la tecnologia Bluetooth LE.
Non sono ancora trapelati prezzi o date di rilascio del Moto 360, ma è molto probabile che venga rilasciato entro l’estate.