Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato del Moto 360, lo smartwatch di Motorola che arriverà in estate e che, secondo quanto rivelato dal designer che ha lavorato al progetto, integrerà una particolare tecnologia per la ricarica della batteria.
Secondo alcune recenti indiscrezioni, questo dispositivo monterà un display OLED protetto dal vetro zaffiro, materiale ultra resistente che Apple starebbe testando per introdurlo probabilmente nei futuri dispositivi; la ricarica della batteria avverrebbe invece via wireless. Non è chiaro se la ricarica avverrà tramite ricarica induttiva, e quindi sarà necessario appoggiare il dispositivo su una superficie piana, o se avverrà tramite risonanza magnetica; in quest’ultimo caso non sarà necessario neanche togliere il dispositivo dal polso in quanto basterà essere abbastanza vicini (qualche metro) all’alimentatore già collegato alla presa di corrente, per avviare la ricarica.
Riguardo al display OLED, che potrebbe apparire anche sull’iWatch di Apple, è importante sottolineare il fatto che implementare questa tecnologia è la scelta migliore se l’intento è quello di aumentare la batteria; gli schermi OLED infatti non hanno retroilluminazione e sono in grado di spegnere i singoli pixel in modo da creare neri più profondi: tutto questo si traduce in una quantità maggiore di energia disponibile a fine giornata.
Ad aggiungere ancora carne al fuoco la stessa Motorola, che rivela come alcune caratteristiche e tecnologie già sperimentate sul Moto ACTV e Moto X saranno utilizzate anche nel Moto 360.