I tempi del Wii sono ormai lontani, ma in App Store ci sono alcuni titoli che tentano di emulare le meccaniche del Wiimote. Motion Tennis è tra questi. E’ un prodotto che sfrutta l’accoppiata iPhone-Apple TV, per trasformare lo smartphone in una vera e propria racchetta. Il gioco vero e proprio, invece, grazie alla Apple TV viene proiettato sul televisore del salotto, dove si svolgeranno i vari match. Il titolo non è totalmente nuovo in App Store, ma è attualmente in sconto per il Black Friday. Tra le altre caratteristiche, inoltre, l’ultimo aggiornamento ha portato il pieno supporto a iOS 8 e all’app salute.
E così, Motion Tennis non è più soltanto un gioco particolare in cui l’iPhone diventa la racchetta, ma anche un vero e proprio strumento per bruciare calorie. Infatti, grazie all’integrazione con l’app Salute di iOS 8 è possibile tenere traccia dei propri movimenti e verificare quante calorie vengono bruciate giocando e simulando i movimenti di un tennista. Motion Tennis è un titolo davvero particolare, uno dei pochi che sfrutta a dovere i sensori dello smartphone della Mela, in grado di dialogare con la Apple TV e di proiettare l’intero gioco sulla TV del salotto. Se tanti altri giochi avessero seguito questo esempio, oggi Apple risulterebbe molto competitiva anche dal punto di vista delle console. iPhone e iPad hanno sottratto clienti al mondo delle portatili Sony e Nintendo, ma sul versante casalingo il primato resta ancora a Playstation e Xbox.
Motion Tennis si fregia anche di una grafica molto curata, che non tende al realismo, ma che in pieno stile cartoon è in grado di allettare un pubblico di più grandi e piccoli. Ad ogni modo, non è certamente il reparto visivo il primo elemento caratteristico del prodotto.
Motion Tennis per iPhone si scarica direttamente a questo indirizzo e in occasione del Black Friday costa solo 89 centesimi.