Apple ha aggiornato Motion, l’applicazione per chi fa montaggio video e che permette di personalizzare titoli, transizioni ed effetti realizzati con Final Cut Pro, e di creare animazioni 2D o 3D con feedback in tempo reale mentre si lavora. La versione 5.01 fa sapere Apple, “migliora la stabilità e le prestazioni complessive”. E’ stato aggiunto il supporto per i doppi schermi, è stato risolto un problema concernente l’importazione e la riproduzione audio mutlicanale, corretto un problema di stabilità durante la navigazione a keyframe con tempo negativo, risolto un problema di posizionamento incorretto del testo quando l’inspector era aperto, corretto il kerning tra i caratteri durante le regolazioni, risolto un problema di stabilità quando s’inseriva una stringa vuota in un titolo in modalità “Bozza”.
Motion, lo ricordiamo, sfrutta l’indirizzamento a 64 bit e supporta Grand Central Dispatch, la tecnologia sviluppata da Apple che permette finalmente di sfruttare tutti i core dei Mac, con un notevole incremento delle prestazioni anche nei modelli non giovanissimi, ovviamente a valle dell’utilizzo di un disco SSD o di un sistema Raid.
L’update alla versione 5.1 di Motion è gratuito per i possessori della versione 5. Chi desidera acquistare il pacchetto completo può farlo a 39,99 euro sul Mac App store.
[A cura di Mauro Notarianni]