iPhone 3G entro 60 giorni. A lanciare l’ormai ennesima previsione di un rapido lancio del telefono con connettività Hsdpa non è un analista o un sito dedito alle indiscrezioni, ma Walt Mossberg la cui voce va sempre ascoltata con molta attenzione quando si tratta di Apple.
Mossberg non è solo l’organizzatore di All Things Digital, l’evento ‘top’ quando si tratta di dare uno sguardo al futuro della tecnologia al quale partecipano tutte le principali figure del mondo dell’It (memorabile il faccia a faccia dello scorso anno tra Jobs e Bill Gates), ma è anche il referente-confidente degli stessi protagonisti dell’It che spesso si rivolgono a lui per interviste esclusive e la concessione in anteprima di prodotti da provare. Mossberg, ad esempio, fu uno dei pochissimi (si contavano sulla punta delle dita di una mano) che ebbe a disposizione iPhone quasi un mese prima del suo rilascio.
Il fatto che Mossberg, durante un evento che poco o nulla aveva a che fare con iPhone (si parlava dell’obsolescenza delle reti cellulari americane) si sia fatto sfuggire una previsione sul lancio di iPhone Umts, entro 60 giorni appunto, ha fatto alzare le antenne a tutto il mondo dell’informazione It. Si può infatti pensare che il giornalista abbia avuto, da Apple o da altri, una velina in proposito e che davvero il nuovo cellulare possa arrivare entro giugno. In questo caso gli analisti che ormai in gran numero e citando fonti diverse sostengono che il lancio dell’iPhone di nuova generazione è questione di settimane, avrebbero avuto ragione.
In realtà si può anche ipotizzare che Mossberg abbia semplicemente orecchiato e interpretato le indiscrezioni in circolazione in questi giorni e usato le stesse, ma da uno che non fatica a raggiungere chi siede nella stanza dei bottoni, sarebbe perlomeno strano che si fosse sbilanciato senza avere almeno svolto un controllo indipendente.
Il filmato in cui Mossberg parla dell’iPhone 3G è qui sotto. Le affermazioni al proposito arrivano intorno al minuto 6:53.