Se state immaginando una batteria d’emergenza con cavo Lightning incluso sappiate che già esiste e si chiama IonBank. Prodotta da Moshi, si tratta di una batteria portatile che elimina l’ingombro dei cavi incorporando in un unico dispositivo tutto ciò di cui si ha bisogno per ricaricare un iPhone, un iPad e perfino uno smartphone Android o Windows Phone.
Invece di avere l’ingresso USB per il collegamento del cavetto di ricarica, è dotata di un cassetto che all’occorrenza si apre e permette di tirare fuori il cavo Lightning e ricaricare il proprio iDevice: in questo modo si elimina l’ingombro dei cavi con relativo attorcigliamento quando riposto in borsa, evitandone anche l’usura nel tempo. Il cavo infatti, quando non usato, può essere tranquillamente riposto all’interno del cassetto restando ben protetto da urti e pressioni di altri accessori magari contenuti nello zaino o nella borsa dove verrà poi riposta la batteria.
E’ disponibile in tre modelli, uno da 10.000 mAh per ricaricare completamente anche un iPad Air (8.820 mAh) ed un iPad Mini con display retina (6.470 mAh), uno da 5.000 mAh per ricaricare più volte un iPhone 5/5S (1.570 mAh) ed un terzo modello da 5.000 mAh con cavetto microUSB per ricaricare smartphone Android, Windows Phone ed altri dispositivi dotati di tale ingresso per la ricarica. Tutti e tre i modelli sono attualmente disponibile anche su Amazon a partire da 93-96 euro per le versioni da 5.000 mAh e 109 euro per quella più grande da 10.000 mAh.