L’ originale Mos Speedrun, il platform a scorrimento orizzontale in cui terminare i livelli alla massima velocità, ha finalmente in App Store il suo sequel ufficiale. A distanza di quattro anni dal primo episodio, Mos Speedrun 2 torna a sfrecciare su iOS, con la stessa formula di base del predecessore, ma con qualche cambiamento che potrà piacere, o non piacere, agli amanti del brand.
Mos Speedrun 2 mantiene fede all’originale per circa il 90% degli elementi, ma in particolare una modifica rende il prodotto più simile ad un platform tradizionale, che non ad uno speedrunning game: i livelli di questo sequel sono molto più ampi, lunghi e pieni di aree nascoste da esplorare. Da un lato questo elemento rende il prodotto più simile ad un qualsiasi altro gioco di piattaforma, ma ne riduce senza dubbio l’elemento running. Ed infatti, in un gioco dove la velocità è tutto, il giocatore potrebbe voler affrontare uno stesso livello innumerevoli volte, nel tentativo di battere il precedente record. Questo sistema vale nel momento in cui lo stage da attraversare risulta relativamente corto, ma in Mos Speedrun 2 affrontare uno stesso livello più volte potrebbe essere noioso, perché troppo lungo e pieno di aree secondarie. Insomma, se si amano i platform questo nuovo sequel risulterà più appetibile dell’originale, ma a discapito della formula speedrun.
Il titolo presenta nuovi nemici con nuove abilità e anche lo stesso protagonista guadagna nuove caratteristiche, come la possibilità di eseguire salti sui muri. Inoltre, anche la personalizzazione del personaggio è notevolmente migliorata, così che il prodotto risulta maggiormente vario e profondo. Anche i livelli sono progettati in modo ancor più brillante e interessante del primo episodio, e non mancano di certo opportunità di trovare scorciatoie o trucchi per terminare lo stage nel minor tempo possibile
Mos Speedrun 2 è disponibile in App Store al prezzo di 1,99 euro come applicazione universale; si scarica direttamente da questo indirizzo.