Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Morto Paul Allen, il co-fondatore di Microsoft

Morto Paul Allen, il co-fondatore di Microsoft

Pubblicità

Pail Allen, il co-fondatore di Microsoft è morto a 65 anni in seguito a complicazioni da neoplasie note come Linfoma non Hodgkin. All’inizio di questo mese, l’uomo che ha fondato la Casa di Redmond con Bill Gates, aveva annunciato che si sarebbe sottoposto a un trattamento per il cancro al quale si era già sottoposto nel 2009.

Paul Allen Gardner era nato a Seattle nel 1953. Aveva frequentato la Lakeside School, una scuola privata dove conobbe Bill Gates, due anni più piccolo di lui e con il quale condivideva la sua stessa passione per i computer. Insieme a Gates fondarono la Microsoft nel 1975, azienda dove ha lavorato fino al 1983 quando fu diagnosticato un linfoma di Hodgkin, e fu pertanto costretto ad allontanarsi dalla società, per potersi curare.

Paul Allen e Bill Gates
Paul Allen e Bill Gates

Nei due anni sabbatici da Microsoft, fondò la propria ditta di software, la Asymetrix. Nel 1990 tornò alla Microsoft come dirigente e nello stesso anno fondò Vulcan Ventures, una società a fondi di rischio specializzati in servizi di connettività via cavo a banda larga. Nel 2000 aveva dato le dimissioni da Microsoft vendendo 68 milioni di azioni, conservandone ad ogni modo diverse centinaia di milioni e occupando per qualche tempo ancora posto come consulente. Ha investito in vari settori, con investimenti multimiliardari che includono Kiha Software, patrimoni immobiliari, e decine 0 altre compagnie tecnologiche. È stato proprietario di diverse squadre sportive professionali: i Seattle Seahawks della National Football League (NFL), i Portland Trail Blazers della National Basketball Association (NBA) e il Seattle Sounders FC.

Secondo Forbes, Paul Allen era la 51esima persona più ricca al mondo con circa 17,5 miliardi di dollari. All’inizio della crisi finanziaria globale del 2008-2009 sempre Forbes collocava Allen al dodicesimo posto con un patrimonio di 6 miliardi di dollari. Come Gates, anche Allen è stato un grande filantropo fondando nel 1986, la Paul G. Allen Family Foundation, nata per amministrare grandi donazioni destinate alla ricera, a ospedali, centri specialistici e movimenti culturali.

Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha evidenziato l’apporto di Allen alla Microsoft e al mondo dell’informatica in generale: “I contributi di Paul Allen alla nostra azienda, alla nostra industria, alla nostra comunità sono indispensabili. Come co-fondatore di Microsoft, con i suoi modi tranquilli e costanti, ha creato prodotti magici, esperienze e istituzioni e nel farlo, ha cambiato il mondo. Ho imparato tanto da lui e la sua avidità di sapere, la sua curiosità e la richiesta di standard elevati è qualcosa che continua a ispirare me e tutti noi in Microsoft. I nostri cuori sono vicini alla famiglia di Paul e ai suoi cari. Riposa in pace”.

Bill Gates ha dichiarato: «Ho il cuore spezzato per la morte del mio più vecchio e caro amico Paul Allen. Dai vecchi tempi insieme alla Lakeside School, fino alla nostra collaborazione per la creazione di Microsoft e alcune imprese filantropiche nel corso degli anni, Paul è stato un vero partner e un caro amico. Il personal computing non sarebbe esistito senza di lui. Paul non era soddisfatto dalla nascita di un’azienda. Ha incanalato il suo intelletto e la sua umanità in un secondo atto con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone e rafforzare la collettività a Seattle e nel mondo. Gli piaceva molto ripetere: “Se ha il potenziale di fare del bene, allora dobbiamo farlo”. Ecco che tipo di persona era. Paul amava la vita, le persone intorno a lui e tutti lo adoravano. Avrebbe meritato più tempo ma i suoi contributi al mondo della tecnologia e della filantropia saranno ricordati dalle generazioni future. Sentirà enormemente la sua mancanza».

Tra le tante persone che in queste ore hanno ricordato Allen, anche Tim Cook di Apple: “La nostra industria ha perso un pioniere e il nostro mondo ha perso una forza al servizio del bene. Le nostre più sentite condoglianze agli amici di Paul, alla famiglia Allen e a tutti in Microsoft”.

Allen nel 2010 aveva citato in giudizio Apple ma anche Google, Facebook, eBay, per presunte violazioni di suoi brevetti legati ad una serie di tecnologie sull’e-commerce mai impiegate.

Il primo aprile del 2017 il co-fondatore di Microsoft ha incontrato per la prima volta Steve Wozniak, il co-fondatore di Apple al Living Computer Museum + Labs di Seattle fondato da Allen nel 2006, museo nel quale sono presenti “i più importanti computer della storia”, con macchine quali Apple II, IIe, IIc, Apple III, Lisa, Macintosh e il primo iMac bondi blue.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità