Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Muore in incidente stradale François Jouaux, uno dei creatori di WebObjects

Muore in incidente stradale François Jouaux, uno dei creatori di WebObjects

Pubblicità
François Jouaux
François Jouaux

Per un incidente d’auto (un guidatore probabilmente ubriaco alla guida di un pickup Ford F-250 ha travolto la sua moto Honda) è morto a 46 anni François Jouaux, sviluppatore francese noto per essere uno dei creatori di WebObjects.

Ne parla Macg, spiegando che Jouaux lasciò la Francia nel 1990 per andare in California. Dopo tre anni alla Stanford University insieme con altri connazionali e colleghi si stabilì a Redwood City (California) creando una piccola impresa dedicata allo sviluppo del software. Insieme ai colleghi Bruce Ong, Nico Popp e Charles d’Harcourt, crearono WebObjects, uno dei primi ambienti di sviluppo per application server con funzionalità per la gestione di database relazionale. La prima versione fu ufficialmente distribuita nel marzo del 1996, venduta NeXT (la società di Steve Jobs acquisita poi da Apple) per 50.000$. Il sistema permetteva di sfruttare dinamicamente applicazioni web e offriva meccanismi che consentivano un più rapido aggiornamento del sito web da parte dell’amministratore. Tra i clienti più importanti, Disney, Dell Computer, BBC News, Merrill Lynch, Motorola, DreamWorks SKG, Fannie Mae. However e tanti altri.

WebObjectsJouaux ha continuato a occuparsi di WebObjects per anni, sviluppando la versione interamente Java-Based (venduta nel 2000 a 699$). Lo sviluppo è stato portato avanti da Apple fino al 2008, rimasto centrale nella strategia Internet di Apple come sistema per consentire a utenti e sviluppatori Mac di collegarsi a sistemi enterprise, distribuendo i runtime di WebObjects con la propria applicazione web. L’esperienza di Jouaux è stata poi sfruttata per migliorare Java su OS X e il suo nome compare in numerose brevetti registrati da Apple concernenti le ricerche in rete, al debug delle applicazioni e all’ottimizzazione del codice. Sui contributi, sono stati fondamentali anche per le funzioni di geocodifica usate in Mappe.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità