Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » È morto Andrew Grove, cofondatore di Intel

È morto Andrew Grove, cofondatore di Intel

Pubblicità

La Silicon Valley ha perso uno dei suoi mentori. È morto a 79 anni Andrew Grove, carismatico CEO e co-fondatore di Intel (tecnicamente non ha fondato Intel ma è stata la prima persona assunta quando l’azienda è stata fondata). La causa della morte non è ancora nota ma era da tempo affetto dalla malattia di Parkinson.

Gróf András István, questo il suo nome alla nascita, era nato in Ungheria nel 1936, sopravvisse all’occupazione nazista e lasciò il suo Paese con l’insurrezione ungherese del 1956. Nel 1963 conseguì un addottorato di ricerca in ingegneria chimica presso l’Università di Berkeley. È stato un elemento portante della Casa di Santa Clara, azienda che ha contribuito a far nascere insieme con altri due colleghi di Fairchild Semiconductor: Gordon Moore e Robert Noyce.

Dopo la laurea, fu assunto da Gordon Moore di Fairchild Semiconductor in qualità di ricercatore passando a capo della divisione ricerca e sviluppo. Quando Noyce e Moore lasciarono Fairchild per fondare la Integrated Electronics Corporation (abbreviato: Intel) nel 1968, la prima persona assunta fu Grove.

Nel 1979 divenne presidente e nel 1987 amministratore delegato, incarico che ha mantenuto per dieci anni. Successivamente, fino al 2005, è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione. Tra i meriti di Grove la volontà di focalizzare l’attenzione di Intel dal business delle memorie a quello dei processori, guidando la trasformazione verso l’azienda che conosciamo ora. È stata sotto la sua gestione che Intel si è trasformata, cominciando dal mitico 386 per arrivare poi ai processori della famiglia Pentium.

Grove è stata una delle figure più influenti nel mondo della tecnologia e del business, acclamato anche come autore di best seller. I suoi volumi “High Output Management” (1983) e “Only the Paranoid Survive” (1999) sono ancora oggi i più apprezzati nel mondo del management.

Grove era un uomo molto rispettato nella Silicon Valley (tra gli omaggi di questa mattina, segnaliamo quello di Tim Cook); era amico personale anche di Steve Jobs (“Steve parlò con me quando cercava di curarsi mangiando stronzate e radici di stronzate” aveva raccontato) e l’aveva affiancato per annunciare la disponibilità di NextSTEP su piattaforma IBM/Intel.

Il dirigente di Intel era sposato da 58 anni con sua moglie Eva, lascia due figlie e otto nipoti. Ha più volte contribuito personalmente alla ricerca sul Parkinson esortando la comunità medica a eseguire ricerche sulla malattia di cui lui stesso soffriva. Ha donato 26 milioni di dollari al City College di New York per contribuire alla creazione della Grove School of Engineering e collaborato in vari modi a iniziative benefiche. Sotto la sua guida i ricavi annui di Intel sono passati da 1.9 miliardi di dollari a 26 miliardi di dollari.

Steve Jobs con Andrew Grove
Steve Jobs con Andrew Grove

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità