È talmente piccolo che a prima vista sembra uno di quei telecomandi con controlli audio posti su cavo: beyerdynamic Impacto essential è solo poco più grande e spesso, in realtà all’interno concentra una serie di funzioni e qualità audio difficili da trovare anche in un sistema Hi-Fi da casa per audiofili. In circolazione esistono numerosi convertitori DAC, Digital-Analog Converter e amplificatori tascabili, pochi o nessuno così compatti e in grado di riprodurre audio con risoluzione a 32 bit a 384 kilohertz: la maggior parte si ferma infatti a 24 bit 192 kHz.
In pratica collegando questo piccolo accessorio a Mac, PC e dispositivi Android viene escluso il chip audio integrato e la riproduzione viene affidata completamente a beyerdynamic Impacto essential: il flusso audio digitale proveniente dal nostro dispositivo è convertito in un segnale analogico in altissima qualità pronto per essere sparato in una cuffia di qualità. Con una qualità a 32 bit 384 kilohertz è possibile fare a meno di dispositivi Hi-Res audio dedicati, inoltre gli audiofili che hanno investito soldi in cuffie analogiche di fascia top possono continuare a usarle con computer portatili, desktop, tablet e smartphone.
Nella confezione di beyerdynamic Impacto essential sono inclusi i cavi USB-A, per il collegamento alla storica porta USB di Mac e PC, un cavo con porta USB-C pronto per i Mac più recenti e anche un cavo Micro-USB per tablet e smartphone Android. Il costruttore anticipa che è in arrivo anche una versione separata dedicata a iPhone e iPad, quindi con connettore Lightning, di cui torneremo a parlare non appena ci saranno novità.
beyerdynamic Impacto essential sarà presentato per la prima volta dal 29 al 30 aprile al Tokyo Headphone Festival e poi si potrà provare anche alla fiera High End a Monaco dal 18 al 21 maggio nello stand beyerdynamic. Sarà disponibile da giugno al prezzo di 329 euro.