Il rilascio in occasione dell’arrivo su console e PC era già stato anticipato da Warner Bros, ma il nuovo Mortal Kombat X per iOS è già stato rilasciato in queste ore su App Store cogliendo di sorpresa i numerosi appassionati di questo storico piacchiaduro. Così invece di dover attendere il 14 aprile per giocare su console e computer, gli utenti di iPhone e iPad possono già cominciare a sfidarsi con calci, pugni e mosse speciali sugli schermi dei dispositivi mobile della Mela.
Nel nuovo Mortal Kombat X possiamo scegliere tra decine di guerrieri, inclusi quelli più famosi della saga e anche di nuovi, ognuno con caratteristiche diverse non solo per l’aspetto e la sua storia ma anche per la gestione dell’energia, le mosse e soprattutto gli attacchi speciali. Le aspettative non sono deluse: Mortal Kombat X offre una grafica di alto livello con animazioni dettagliate e curate e soprattutto sono presenti Raggi X e le mosse fatali particolarmente violente e sanguinose che sa sempre contraddistinguono la serie, un dettaglio fondamentale che fortunatamente non è stato censurato dai revisori di App Store.
E’ possibile giocare in single player nella modalità di combattimento 3 contro 3: occorre selezionare con cura e creare una squadra personale per scalare la classifica superando gli scontri con decine e decine di nemici: progredendo si ottengono monete, le più preziose anime per sbloccare artefatti e mosse speciali, oltre che per poter accedere a nuovi personaggi. Le sfide proseguono online con gli scontri con altri giocatori di altre fazioni e con la possibilità di chiamare gli alleati, combattenti di altri giocatori in nostro aiuto. Alcune delle funzioni del gioco Mortal Kombat X per iOS saranno disponibili in contemporanea con il rilascio della versione per console.
Per la ricchezza grafica e i contenuti Mortal Kombat X è un titolo esigente in termini di potenza di calcolo e di spazio occupato in memoria: occupa 826 MB ma sono richiesti 1,5 GB per l’installazione. Non è ottimizzato per dispositivi che hanno meno di 1 GB di memoria RAM, quindi è meglio giocare con iPhone 5 o superiori.